Accademia Musica Giulio Caccini
Accademia Musica Giulio Caccini Comune di Montopoli in Val d'Arno
Comune Montopoli
in Val d'Arno
Corsi Musicali
CORSI anno accademico 2012-2013
corsi di strumento attivi: 

batteria, canto lirico e moderno, chitarra classica ed elettrica, flauto, [...]

Corsi 2011-2012
corsi di strumento:
batteria, canto lirico e moderno, chitarra classica ed elettrica, clarinetto, contrabbasso, [...]

 
Eventi » Sonora incontra Gustopolis
 
 
 
02/12/2007 -

Sala Pio XII – Via Guicciardini
ORE 16,00 - PRESENTAZIONE DEL MARCHIO E DELLA FILIERA DI VALORIZZAZIONE DELL’OLIO DI OLIVA:LABORATORIO TECNICO


I Comuni di Montopoli in V/A, S. Maria a Monte e Castelfranco di  Sotto, insieme alla Camera di Commercio di Pisa ed a Slow Food presentaranno il marchio dell’olio  prodotto nel territorio dei suddetti Comuni. A seguire Slow Food illustrerà le possibili combinazioni dell’olio con il cioccolato e la pasticceria. 

ORE 18,00 CONCERTO 
 

Franz Liszt
Il sublime romantico: la potenza della natura e lo scatenarsi delle passioni
Manila Santini, Mattia Ometto pianoforte (www.mattiaometto.altervista.org)
 
Ore 21.30 TANGOSUITE
Ensemble Concidencia
Donatella Alamprese voce
Marco Giacomini chitarra
Massimo Signorini fisarmonica
Aleassandra Pais, Guido Murdolo ballerini di tango
 
Il tango proposto attraverso una rivisitazione degli autori più significativi della  sua storia da Carlos Gardel, Mariano Mores e Santos Discepolo fino ad Astor Piazzolla.
L’Ensemble Coincidencia, che da alcuni anni conduce un lavoro di ricerca e rielaborazione sulla musica argentina, reinterpreta  in chiave originale questo genere musicale spaziando dal tango classico  alle più moderne e contaminate sonorità di Astor Piazzolla, fino alla drammaticità delle sue milongas modulate sui testi di Borges e Ferrer.

 
Farà da cornice
 
PASSI DI TANGO
Mostra fotografia a cura di Lucia Baldini
 
E’ curioso in fondo rendere una musica attraverso le immagini. Così il Tango è uno sguardo, “una stanza dove niente accade” l’espressione di un musicista, una sedia in una stanza spoglia, l’incrocio – secondo una precisa coreografia- di due corpi che sembrano fondersi, l’uno apparentemente contrapposto all’altro. Passi trascinati lentamente come il respiro del  bandoneon, segnano il tempo, veloce e convulso, girevole e “ganci” ricamati sull’ordito dell’armonia. Sguardi fissi, corrucciati, drammatici, occhi negli occhi, come richiede la coreografia di certe figure o abbassati e persi nel vuoto, lontano, in un pensiero. Danza vorticosa, potente e suadente, non solo erotismo ma anche sfida. Si dice che fosse la lotta mimata di due marinai nell’angiporto di Buenos Aires. Più aggrappati che allacciati quando si balla un tango, non c’è abbandono, c’è un intersecarsi di domande e risposte: un passo chiama, un altro insegue, uno blocca, uno scavalca, uno provoca, uno sfugge.
Tanti tanghi  insomma quanti pensieri che li vivono, li ascoltano, li ballano. (“World music”)



Centro storico di Montopoli
dalle ore 10,00 per tutta la giornata

 
MOSTRA MERCATO DELL’OLIO
III° appuntamento di Gustopolis con l’olio del territorio di Montopoli e dei territori limitrofi. 
 
 
MOSTRA MERCATO DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI  E DEGLI ARTIGIANI DEL GUSTO DI SLOW FOOD

All’interno della mostra sarà possibile conoscere, assaggiare, commentare e comprare prodotti tipici di qualità coltivati nelle nostre campagne ed elaborati  nei laboratori artigianali di zona, da chi tramanda la tradizione del gusto e della qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle regole della buona alimentazione. Nella stessa mostra saranno presenti produzioni tipiche regionali degli Artigiani del Gusto di Slow Food      

CUCINA TIPICA
 
Per l’intera giornata del 2 dicembre funzionerà un punto di ristoro che offrirà il “mangiar per strada”. Ovviamente sarà anche possibile fermarsi a pranzo e a cena presso l’osteria di Gustopolis che a prezzi modici, propone piatti della cucina tradizionale toscana.
 
 
 
 «  indietro         [?]  chiedi altre informazioni
 
 
Accademia Caccini - copyright 2006